.:.| Pierluigi Tolu Fotografia |.:.
Pescatori al tramonto

Pescatori al tramonto – Uno scatto inaspettato…

Pescatori al tramonto
Pescatori al tramonto

Lo avevo preparato, sperato, atteso, questo scatto con i pescatori! Eppure è uno scatto inaspettato, al quale tengo particolarmente…

La giornata era perfetta ed ideale. Il sole calava lentamente all’orizzonte, sulla spiaggia di Follonica (GR) proprio in direzione del molo frangiflutti dove di solito c’è sempre qualcuno che pesca, a quell’ora. Avevo adocchiato questa inquadratura qualche giorno prima, senza avere però fortuna. Inizio a prepararmi con l’attrezzatura fotografica, in una spiaggia che pian piano si va svuotando. Ho trovato il posto giusto, la distanza giusta, l’angolo giusto. Mi devo sdraiare, quasi sul bagnasciuga. Forse è meglio se mi sposto un po’ più in avanti…non vorrei bagnare anche la macchina…ok, qui è perfetto. Sono arrivati anche due pescatori, che armeggiano con le loro canne da pesca. Aspetto…

Ci siamo quasi…

Non manca molto, controllo le impostazioni della macchina, faccio qualche scatto di prova. E’ tutto pronto. Ma proprio sul più bello, quando ormai mancano pochi minuti alla composizione finale della scena, il sole decide di andarsi a nascondere dietro a quella che, per colpa del controluce, mi era sembrata solo una leggera foschia, ed invece era una nuvola bassa sull’orizzonte!

E ora…?… Addio scatto, penso…Aspetto un po’, sperando che succeda non so bene cosa, ma alla fine decido che ci riproverò l’indomani. Mi alzo, spengo la macchina, prendo il mio asciugamano e faccio per avviarmi verso casa, gettando un ultimo sconsolato sguardo alla scena perduta.

Ma alla fine, la svolta…

Ma proprio in quell’istante accade l’insperabile! Il sole decide di regalarsi in tutto il suo splendore, letteralmente bucando la nuvola e tornando a splendere davanti a me, acceso di un rosso fuoco come mai lo avevo visto prima! Ma non c’è più tempo! Il tratto tra la nuvola e l’orizzonte è veramente minimo, forse non riuscirò comunque a scattarlo come volevo…ma ci devo provare! Mi butto velocemente a terra, riprendo la macchina in mano, non controllo neanche le impostazioni, inquadro,….e scatto……uno,…due…, tre scatti…. Alla fine saranno 7 scatti in tutto, di cui solo questo è quello con il disco per intero. In quello precedente è ancora coperto un po’ dalla nuvola, in quello dopo ha già iniziato ad andare dietro la collina di Piombino.

Anche i pescatori, alla fine, hanno fatto il loro dovere. Si sono fatti trovare pronti all’appuntamento, inaspettato!

Questa e altre immagini nella mia galleria fotografica.

Dettagli tecnici: Follonica (GR), Spiaggia di Senzuno, 07 Agosto 2008, 20:22
Panasonic Lumix FZ-18, 82mm, f/4.2 – 1/250 sec ISO 100

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *